Informative Privacy e Cookie

Le informative hanno la finalità di illustrare le modalità di raccolta e il trattamento dei dati personali che vengono raccolti dal sito www.cenacolodontoiatrico.it

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Informativa Privacy Cenacolo

1. Perché ti stiamo fornendo questo documento

L’associazione culturale Cenacolo Odontoiatrico del Nord Est Italia considera di fondamentale importanza la tutela dei dati personali e garantisce il pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento Ue 2016/679 (di seguito “GDPR”)

Ai sensi dell’articolo 4, par. 1, n. 1, GDPR è dato personale «qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente» grazie «a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale».

Ai sensi dell’articolo 4, par. 1, n. 2 GDPR è trattamento «qualsiasi operazione (…) come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione» di un dato personale.

Prima di procedere al trattamento dei dati personali è necessario che la persona a cui tali dati personali appartengono sia informata circa i motivi per cui essi sono richiesti e in che modo verranno utilizzati.

Questo documento ha, pertanto, lo scopo di fornirti in maniera semplice e intuitiva tutte le informazioni necessarie affinché tu possa conferire i tuoi dati personali in modo consapevole e informato.

2. Informazioni sul Titolare del trattamento

I tuoi dati personali verranno trattati dall’associazione Cenacolo Odontoiatrico del Nord Est Italia, C.F./P.IVA 03878491202, con sede in via Mazzini n. 146, 40138, Bologna, e-mail privacy@cenacolodontoiatrico.it, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “Titolare” o “Associazione”).

Non è stato nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RDP, ovvero DPO, data protection officer).

3. Base giuridica e finalità del trattamento

Utilizziamo i tuoi dati personali per le seguenti finalità:

  1. gestione delle richieste di informazioni. Raccogliamo i tuoi dati allo scopo di poterti fornire informazioni relative alle attività dell’Associazione. La base giuridica del trattamento è il tuo consenso. Se non acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali non potremo, tuttavia, fornirti le informazioni che ci richiedi. Se la tua richiesta contiene categorie particolari di dati ai sensi dell’art.9  («dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona») sarà nostra premura ottenere  il tuo consenso espresso al trattamento di tali dati, in mancanza del quale non potremo rispondere alle tue richieste.
  2. invio della newsletter relativa alle attività dell’Associazione. I tuoi dati verranno trattati per inviarti materiale relativo alle nostre attività e/o ai nostri Corsi ed eventi. La base giuridica del trattamento è il tuo consenso. In mancanza di consenso non potremo inviarti la nostra newsletter.
  3. cookie presenti sul sito. Il sito internet utilizza cookie tecnici/necessari e statistici. Non utilizza cookie di marketing o di profilazione. Per un approfondimento su questo punto visita la nostra Informativa Cookie.

4. Come raccogliamo e usiamo i tuoi dati?

Il conferimento dei dati avviene attraverso l’invio degli stessi tramite l’apposito form contenuto nella sezione «Contattaci» del nostro sito, oppure tramite contatti telefonici indicati sul sito o sui nostri canali Social.

I dati vengono trattati in formato cartaceo e con l’ausilio di strumenti informatici. Abbiamo adottato misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza, la sicurezza e l’integrità dei tuoi dati.

5. Natura dei dati

Saranno trattati dati personali comuni quali nome, cognome, e-mail.

Non trattiamo categorie particolari di dati ai sensi dell’art. 9 GDPR. Ove sia tu a fornirceli, sarà nostra cura richiederti il consenso per il trattamento, come indicato nel punto 3.1.

6. Tempi di conservazione dei dati

I dati che trattiamo hanno tempi di conservazione differenti in base alla tipologia e alla finalità.

I dati che ci conferisci per entrare in contatto con la nostra Associazione verranno conservati per il tempo necessario per dare riscontro alle richieste di informazioni e di contatto.

I dati raccolti per l’invio della nostra newsletter verranno conservati fino a che non revocherai il tuo consenso e comunque non oltre 2 anni dal conferimento degli stessi.

Possiamo conservare i tuoi dati anche per un periodo superiore a 10 anni o ai termini indicati nei punti precedenti nel caso in cui lo prescriva una norma di legge.

7. A quali soggetti possono essere comunicati i tuoi dati personali?

I tuoi dati personali possono essere comunicati a soggetti considerati destinatari.

L’articolo 4, par. 1., n. 9 GDPR considera destinatario «la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di dati personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate destinatari; il trattamento di tali dati da parte di dette autorità pubbliche è conforme alle norme applicabili in materia di protezione dei dati secondo le finalità del trattamento».

I tuoi dati, al fine di svolgere correttamente le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui al punto 3 della presente Informativa, potranno essere comunicati ai seguenti destinatari:

  1. soggetti terzi che svolgono attività strumentali alle attività di Trattamento per conto del Titolare del Trattamento e che sono stati nominati Responsabili del Trattamento ai sensi del GDPR (ad esempio chi si occupa della manutenzione del sito internet);
  2. singoli individui, collaboratori del Titolare o del Responsabile a cui sono state affidate specifiche attività di trattamento. A tali individui sono state impartite istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei Dati Personali e vengono definiti ai sensi dell’articolo 4, par. 1., n. 10 GDPR come persone autorizzate al trattamento.

I tuoi dati non verranno comunicati a terzi che non siano stati nominati Responsabili del trattamento, salvo che tu non ci dia l’autorizzazione per farlo. L’elenco dei Responsabili esterni del trattamento è conservato presso la sede del Titolare.

I tuoi dati potranno essere comunicati a soggetti, enti o Autorità verso i quali sia prevista una comunicazione obbligatoria dei dati in forza di legge o di ordini di pubblica autorità. Tali soggetti tratteranno i dati in qualità di autonomi Titolari del trattamento.

8. Quali sono i tuoi diritti

Il GDPR ti riconosce i seguenti diritti:

  1. diritto di accesso: puoi chiedere al Titolare l’accesso ai tuoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi. In particolare, puoi chiedere: finalità del trattamento; categorie di dati personali in questione; destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; l’esistenza del tuo diritto di chiedere al Titolare la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano o di opporti al loro trattamento; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati, qualora tu non ce li abbia forniti direttamente; l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, GDPR e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
    Ciascuna di queste informazioni è contenuta all’interno della presente Informativa.
  2. diritto di rettifica: puoi ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano;
  3. diritto alla cancellazione: puoi ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali se: questi non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti; vi è stata revoca del consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; vi è stata opposizione al trattamento e non vi è alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento; vi è stato trattamento illecito; i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  4. diritto di limitazione del trattamento: puoi ottenere la limitazione del trattamento nel caso in cui ricorra una delle seguenti ipotesi: a) contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e ti opponi alla cancellazione dei dati personali e chiedi invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) banché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un tuo diritto in sede giudiziaria; d) ti sei opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
  5. diritto alla portabilità dei dati: puoi chiedere e ottenere dal Titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i tuoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento;
  6. diritto di opposizione: puoi opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che ti riguardano;
  7. diritto di revocare il consenso: ai sensi dell’articolo 7 GDPR puoi revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul tuo consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  8. diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo: fatto salvo il tuo diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora tu ritenga che il trattamento dei tuoi dati personali condotto dal Titolare avvenga in violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile potrai proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali competente.

L’esercizio dei predetti diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare mezzo e-mail all’indirizzo privacy@cenacolodontoiatrico.it.

9. Aggiornamento della policy

Potremmo dover aggiornare la nostra policy per adeguarci ai cambiamenti di legge o per informare delle modifiche alle nostre modalità di trattamento. Di tanto in tanto, quindi, torna a leggere questo documento.

Informativa aggiornata a Marzo 2021

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